In breve
Il Pistacchio di Bronte è una varietà di pistacchio che cresce solo nel territorio Brontese. Questo prodotto gode del marchio DOP e la sua produzione è dunque regolamentata e controllata.
Il colore è verde brillante (viene infatti chiamato "L'oro verde") ed il sapore raffinato. La produzione brontese rappresenta l'1% dell'intera produzione mondiale, si tratta dunque di un prodotto di nicchia ed il suo prezzo è per questo molto spesso elevato.
Il pistacchio di bronte viene trasformato in moltissimi modi dai maestri artigiani brontesi, esempi sono:
- Creme da spalmare
- Pesti per condire pasta e carne
- Torte (farcite e non)
- Prodotti per gelaterie (pasta pura)
A causa degli elevati costi che suppone l'adeguamento degli impianti di produzione per l'utilizzo del marchio DOP, molti produttori, artigiani e commercianti sono costretti ad utilizzare Pistacchio origine sicilia pur trattandosi di un prodotto del territorio Brontese.
Il Pistacchio di Bronte viene "celebrato" ogni anno, tra fine settembre ed inizio ottobre, durante la "Sagra del Pistacchio" quando migliaia di persone visitano la cittadina Brontese per degustare o per stringere rapporti commerciali con i produttori locali. La durata della sagra è normalmente di 1 settimana.
La Pianta
La pianta del Pistacchio di Bronte è la Pistacia Vera, è una pianta non ermafrodita di origine persiana. È longeva (raggiunge i 300 anni di età) e può produce solo dopo 10 anni dal suo innesto.
Pur essendo una pianta piuttosto comune, quelle che nascono sul territorio brontese sono contraddistinte dal terreno dove affondano le loro radici (origine vulcanica a volte molto scosceso) che da al frutto le proprietà organolettiche tipiche del pistacchio di bronte. È capace di produrre annualmente ma il frutto viene raccolto solo biennalmente, negli anni dispari infatti il frutto viene fatto cadere quando non ancora maturo. In questo modo si affatica di meno la pianta e la produzione l'anno successivo sarà di maggiore qualità e quantità.
La Raccolta
La raccolta del pistacchio avviene ogni due anni e viene fatta esclusivamente a mano.
Dove è possibile vengono poste sotto l'albero delle reti e i pistacchi vengono fatti cadere scuotendo i rami con una verga. Nella maggior parte dei casi, però, questo non è fattibile in quanto il terreno è estremamente scosceso. Quando le reti non sono utilizzabili è necessario raccogliere il frutto a mano con l'aiuto di apposite tracolle (dette sacchine), viene preso un grappolo (detto jumbo) inserito dentro la sacchina e successivamente maneggiato in modo tale da far cadere il frutto dentro la borsa. Un uomo adulto è capace, mediante questo sistema, di raccogliere due sacchi da 50kg di pistacchio al giorno.
La raccolta del pistacchio rende le mani e le braccia appiccicose e nere, questo è dovuto ad una particolare resina che è presente nell'albero, la resine è molto difficile da lavare (a volte si usa della benzina o dell'alcol).
Dopo la raccolta
Una volta raccolto e messo in appositi sacchi il pistacchio deve essere fin da subito lavorato. Al momento della raccolta, infatti, il frutto è ricoperta dal mallo. Il mallo deve essere rimosso il più rapidamente possibile in quanto il frutto potrebbe danneggiarsi o macchiarsi data la alta umidità del mallo.
Per l'eliminazione del mallo viene utilizzata una speciale macchina (inventata a Bronte) chiamata machina de frastuchi. Questa macchina, con l'aiuto di un complesso sistema di chiodi, lascia passare il frutto interno trattenendo il mallo.
Una volta eliminato il mallo il pistacchio deve essere essiccato al sole, questo è fatto spargendo il pistacchio in grandi terrazze durante le ore diurne e riposto in dei sacchi nelle ore notture. Il processo di essiccamento dura dai 7 ai 15 giorni.
Una volta essiccato il prodotto è commercializzabile o trasformabile.
Uso del pistacchio di Bronte
Gli usi del pistacchio di bronte sono moltissimi, i maestri artigiani inventano sempre nuovi modi di trasformare il pistacchio più o meno utili. Ne sono esempi le creme, il pesto, le torte, la farina, il caffè, le paste per le gelaterie, i liquori etc...
L'80% della produzione di Pistacchio di Bronte è esportata all'estero, il rimanente 20% viene utilizzato dall'industria nazionale italiana. Il pistacchio di Bronte è un prodotto DOP.
Il prezzo
Il prezzo del pistacchio di bronte è abbastanza alto, al pubblico raggiunge i 40/45€ al kilo. Un coltivatore, però, lo vende ai commercianti ad un prezzo medio di 12€ al kilo. Il più grande rialzo dei prezzi è dunque dovuto ai commercianti.
A volte viene venduto il frutto ancora da raccogliere, ovvero il pistacchio non viene raccolto dal coltivatore ma da chi lo acquista (il produttore risparmia sul costo della mano d'opera).
Il Pistacchio di Bronte sul web
Pistasta.it è un database per la vendita all'asta rivolto a tutti i produttori di pistacchio che vogliano effettuare la vendita diretta al consumatore eliminando dunque tutti gli intermediari che ci sono tra la campagna e la tavola del consumatore.
È uno strumento utile per:
- Il consumatore in quanto può comprare il vero pistacchio di Bronte o suoi derivati senza intermediari direttamente dagli agricoltori o gli artigiani e comprare quindi ad un prezzo più basso.
- Produttori e artigiani in quanto possono aumentare il loro margine di guadagno.
Come funziona?
L'agricoltore o l'artigiano (pasticcerie o laboratori gastronomici) attraverso il portale Pistasta.it mette a disposizione degli utenti internet i propri prodotti.
Comodamente a casa tua
In sintesi "Pistasta.it" permette di reperire online durante l'intero anno e con facilità i prodotti tipici che normalmente si acquistano solo nelle piccole realtà di campagna, in vacanza o durante le gite fuoriporta. Offriamo inoltre soluzioni personalizzate per aziende o per rivenditori (negozi di prodotti tipici, strutture turistiche). Pistasta.it garantisce pagamenti online sicuri tramite il circuito PayPal e spedizioni tramite corriere espresso garantite dai servizi UPS e DHL.
La vendita on-line
Pistasta.it mediante lo strumento internet permette di rintracciare l'agricoltore che, altrimenti, non sarebbe facilmente reperibile.
Il sistema oltre che semplice da utilizzare è economico e flessibile e funziona in tutto il mondo.
Se sei un produttore e vuoi vendere il frutto da te prodotto tramite il servizio che offriamo non esitare a contattarci.
L'obbiettivo
L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio brontese ed arrivare ad offrire il prodotto “cento per cento originale” garantito dagli agricoltori, attraverso la rete internet, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per i produttori, più vantaggi per l'agricoltura locale ed i consumatori.
Copyright (C) 2011 - Pistasta.it Tutti i diritti riservati - Essedi IT Consulting